Macchine per il rodaggio e il prerodaggio dei freni motore
Il rodaggio dei freni
Il rodaggio dei freni nei motori elettrici è una pratica indispensabile per assicurare la sicurezza del motore, la rodatura ottimizza le superfici frenanti ed assicura un corretto allineamento dei componenti.
Cosa offriamo?
Le macchine dedicate al rodaggio dei freni sono progettate con attenzione alla precisione ed alla sicurezza. Integrate con sistemi di controllo avanzati, queste macchine consentono un utilizzo graduale e controllato dei freni, permettendo alle superfici di adattarsi senza subire danni. Fox-Mecc offre due soluzioni per la rodatura del freno: Una macchina per il rodaggio del freno singolo (che chiameremo prerodatrice), ed una macchina per la rodatura a freno montato sul motore.
Macchina prerodatrice
Macchina adatta per costruttori di freni. Dopo la fase di assemblaggio del freno questo ha bisogno di una serie di cicli di frenate consecutive per fare in modo che le superfici frenanti siano allineate. La macchina permette il corretto allineamento delle componenti in modo rapido, permette di rodare più freni contemporaneamente. Questo permette un risparmio sul tempo di rodatura. La macchina è composta da una parte inferiore, mobile, che sorregge il freno tenendolo bloccato durante il ciclo. Da una parte superiore fissa dove si collocano le ancore, a sua volta bloccate durante il ciclo di lavorazione. Il traferro tra freno e ancora è garantito da battute meccaniche rettificate.
Ciclo macchina
Impostato il programma attivo da terminale i dati del programma stesso vengono elaborati ed inviati al PLC. Da comando di avvio si attiva il ciclo ed il freno da rodare viene posto in rotazione alla velocità impostata. A regime inizia il disinserimento e reinserimento del freno secondo i tempi di OFF e ON impostati: Il ciclo termina al raggiungimento del numero di cicli impostato da programma, sia per rotazione oraria che antioraria.
Macchina rodatrice
Macchina adatta per costruttori di motori elettrici. Il motore completamente assemblato richiede una serie di cicli di frenate consecutive per fare in modo che le superfici del freno siano allineate. La macchina permette il corretto allineamento del motore rispetto al freno. La macchina consento la rodatura di un ampia gamma di taglie di motori con un attrezzaggio minimo. La macchina permette di verificare la coppia del freno ottenuta.