Inductionmag – dettagli informativi
INDUCTIONMAG è un sistema innovativo basato su un nuovo concetto di tecnologia elettro termica pensato per riscaldare casse in alluminio di motori elettrici. Il riscaldamento delle casse avviene inducendo corrente elettrica tramite un sistema di magneti permanenti.
Schema di applicazione di INDUCTIONMAG
Schema di applicazione di INDUCTIONMAG
Attualmente per eseguire l’inserimento in cassa dello statore, la cassa viene scaldata tramite forno a gas o tramite induzione elettrica. Il riscaldamento ad induzione elettrica ha il vantaggio di avere un miglior controllo della temperatura rispetto ai forni a gas, ma ha lo svantaggio di avere un efficienza molto bassa quando applicato a metalli ad alta conduttività elettrica, come rame, alluminio etc.Nel caso dell’alluminio si ha un’efficienza inferiore al 50%. Il sistema di riscaldamento ad induzione magnetica permette di riscaldare la cassa velocemente, con un’efficienza sull’alluminio del 90% e con un ottimo controllo della temperatura.
INDUCTIONMAG trasforma l’energia meccanica in energia termica per mezzo delle correnti parassite indotte dall’induzione magnetica prodotte dal sistema magnetico.
INDUCTIONMAG permette di raggiungere alte efficienze che dipendono principalmente dall’efficienza del controllo del sistema magnetico.
Isola di inserimento statore in cassa automatizzata
Quali sono i vantaggi rispetto ai forni a gas?
INDUCTIONMAG permette un controllo della temperatura più preciso, occupa meno spazio, scalda più velocemente, ed è molto più efficiente. I forni a gas tradizionali hanno un’efficienza media del 23%. Mentre INDUCTIONMAG ha un’efficienza del 90%. Non necessita di impianti di evacuazione fumi, non necessita di sistemi di sicurezza inerenti all’utilizzo del gas.
Quali sono i vantaggi rispetto ai tradizionali induttori elettrici?
Sull’alluminio INDUCTIONMAG ha un’efficienza più alta del 40% rispetto agli induttori elettrici tradizionali. Non richiede un impianto di raffreddamento. INDUCTIONMAG ha una componentistica molto affidabile, questo permette una ridotta manutenzione.
ESEMPIO APPLICATIVO
Riscaldamento di una cassa in Alluminio di 1kg da 20°C a 250°C
Efficienza su alluminio
Inductionmag 90%
Induzione classica 50%
Forno a gas 23%
Energia necessaria per scaldare una cassa di 1 Kg
Inductionmag
0,23 MJ 0,07 KWh
Induzione classica
0,42 MJ 0,12 KWh
Consumo forno a gas
0,9 MJ 0,03 m³ Gas + 0,04KWh
Risparmio energetico
45%
INDUCTIONMAG vs Induzione classica
61%
INDUCTIONMAG vs Induzione classica
Risparmio emissioni di CO2
45%
INDUCTIONMAG vs Induzione classica
61%
INDUCTIONMAG vs Forno a gas